Enzo Salvia.it

Segui Enzo su facebook twitter google+ youtube



SPONSOR | PROMOZIONI GRATUITE

GIARDINI NAXOS (ME) - Premio al cantautore Enzo Salvia

Sabato 23 ottobre 2011 a Giardini Naxos, in provincia di Messina, presso la sala convegni dell'Hotel Assinos, si è tenuta l'undicesima edizione dei premi internazionali di Poesia, prosa ed arti figurative e del premio teatrale Angelo Musco organizzati dall'Accademia Culturale Internazionale “Il Convivio”. Le adesioni, a questa edizione del premio, la undicesima, sono state in totale 915, di cui 123 stranieri e 792 provenienti da tutta l' Italia ; le opere presentate 1378. In questa occasione, per la sezione opera musicata è stato consegnato il premio speciale della giuria al cantautore Enzo Salvia, che ha partecipato con la canzone “Vivimi” , di cui è autore delle parole e compositore della musica e degli arrangiamenti. Nella splendida atmosfera della sala convegni dell'Hotel Assinos, Salvia ha eseguito il brano premiato, riscuotendo un grande apprezzamento e l'applauso generale del pubblico. Enzo Salvia, messinese di adozione , è nato a Bronte in provincia di Catania. La passione per la composizione gli è stata sicuramente trasmessa dal padre, Giuseppe Salvia, autore di poesie, romanzi, commedie e grande appassionato di opere liriche e di canto. L'interesse e l'entusiasmo per la musica degli anni Sessanta-Settanta ha spinto Enzo Salvia a far parte di vari gruppi musicali del catanese, maturando esperienze dense di significato sul piano umano e artistico. Nel mese di gennaio 2006, ha visto la luce il suo primo CD, “Spiagge d' amore”, seguito da” I giorni che ci restano”; nel 2008 è stato pubblicato l’ album “Viva la vita, viva l'amore” e nel 2011” Brivido d' amore” in cui è contenuta la canzone “Vivimi”.

Comunicato stampa P.P.A.S.
ACCADEMIA D?ARTE E SPETTACOLO - Angelo Villa 
(fonte) http://parcodeinebrodi.blogspot.it



Premio a Enzo Salvia

 

 

 


ENZO SALVIA , UN CANTAUTORE AL PASSO COI TEMPI

Vai all'articolo: http://parcodeinebrodi.blogspot.it



BRIVIDO D'AMORE DI ENZO SALVIA SU FACEBOOK

CAPO D’ORLANDO (ME), 17/06/2011 - Su Facebook, sabato 18 giugno 2011, alle ore 18.00, si svolgerà la presentazione del quarto CD musicale ”Brivido d'amore” di Enzo Eugenio Salvia. L’autore di “Brivido d’amore”, nato nel 1950, a Bronte, laureato in Filosofia, docente di Lettere e Storia, si è dedicato con entusiasmo e interesse alla musica. Ha contribuito alla formazione e gestione di vari gruppi musicali, maturando esperienze dense di significato sul piano umano e su quello musicale. È stato ideatore e coordinatore della rassegna culturale e artistica “Nuovi talenti”. Ultimamente ha costituito e presiede un’Associazione di volontariato per la risoluzione dei problemi idrogeologici del territorio. Nel tempo ha acquisito la conoscenza e l’ uso di vari strumenti musicali: pianoforte , fisarmonica, synth, sequencer e tastiere, maturando varie esperienze a livello di composizione, oltre all’apprendimento dell’uso del computer per scopi musicali e all’utilizzo di vari software, all’assimilazione di tecniche di registrazione musicale, di arrangiamento, missaggio e mastering. Enzo Salvia, dopo aver pubblicato come cantautore i CD musicali “Spiagge d’amore” nel 2005, “I giorni che ci restano” nel 2006, “Viva la vita, viva l’amore” nel 2010, ora pubblicherà il CD, sempre di sue canzoni, “ Brivido d’ amore”, che conterrà 10 brani inediti. Questo ultimo CD rappresenta il punto di arrivo di una maturazione che ha avuto in questi ultimi anni una decisa, progressiva evoluzione a livello di composizione musicale, di tecnica e di gusto .In questo nuovo CD il Maestro Salvia per i suoni ha usato le migliori macchine del passato e i più quotati synth del presente, attraverso una miscellanea musicale equilibratamente dosata.
Angelo Villa
(fonte) http://parcodeinebrodi.blogspot.it


brivido d'amore cover
brivido d'amore retro
 

NAPOLI: PREMIO "ALBATROS" AL CANTANTE BRONTESE ENZO SALVIA

Vai all'articolo: http://www.bronte118.it/?p=1513



EVENTI BRONTE  (CT)

Non molto tempo è trascorso da quando, in un precedente articolo, si è messo in evidenza il ritorno al “romantico” , alle forti passioni interiori, ai moti del cuore, tanto bene interpretati dal cantautore Enzo Salvia nei suoi brani. In perfetta sintonia col romanticismo, il giorno 5 maggio 2012, sul palco del Metropolitan di Napoli, si è svolto “X premio Albatros”, la prestigiosa vetrina letteraria ed artistica nazionale ed internazionale che ha premiato coloro che hanno contribuito, con il loro lavoro, a dare lustro alla cultura contemporanea.Il prestigioso premio è stato assegnato: per il cinema a Serena Autieri; per il giornalismo a Carmine Pecoraro; per la Televisione a Luigi Esposito, Rosario Morra e Fatima Trotta; per la Musica al Maestro Marco Lo Russo , fisarmonicista internazionale ed al Maestro Nicola Luisotti , direttore dell’ orchestra San Carlo di Napoli; per lo Sport, a Luigi La Monica , arbitro internazionale; per il teatro ad Antonio D’Ausilio. Il trofeo speciale cultura 2012 è stato donato dal Sindaco di Napoli , On. De Magistris, al premio Nobel per la pace, Johan Galtung, che nel suo interessante intervento ha toccato temi importanti per la stessa sopravvivenza della civiltà umana, con l’utilizzo di un linguaggio forbito ed appassionato. Dopo la sfilata di moda sul Romanticismo, sono stati premiati i vincitori delle varie sezioni che si sono confrontati sul tema“ Romanticamente”, un argomento sempre più attuale e scottante.Per la sezione musica, il cantautore Enzo Salvia, nato a Bronte (CT), ma residente da tanti anni nel Messinese, con la sua canzone “Amami” (http://www.youtube.com/watch?v=musY4y0SW-Y) ha conquistato il secondo posto, confermando a Napoli, la patria della musica, la modernità della sua vena compositiva e la sua capacità di dialogare con l’anima di coloro che sanno ascoltarlo con attenzione e sensibilità.
Angelo Santaromita Villa
(fonte) http://www.bronte118.it/?p=8334


IMPORTANTE PREMIO PER IL CANTAUTORE BRONTESE ENZO SALVIA

Vai all'articolo: http://www.quadrifoglionews.it